SISTEMI A SECCO DA INTERNO

La crescita sempre più accentuata dell’esigenza di avere case confortevoli, climaticamente e acusticamente al costo giusto, veloci da eseguire ed ecosostenibili ci ha spinto ad affinare le conoscenze ed esperienze nel mondo del cartongesso. Mentre nel passato, quest’ultimo, veniva impiegato quasi esclusivamente negli ambienti commerciali e direzionali, negli ultimi anni è divenuto, sempre più, “nuovo sistema costruttivo” nelle edificazioni residenziali. Vi sono infatti innumerevoli soluzioni, accessori e certificazioni per qualsiasi problematica acustica e termica.

La stretta collaborazione del nostro ufficio tecnico con affermati professionisti del settore e con le principali case produttrici di materiali isolanti, ci rende in grado di poter consigliare al cliente la soluzione tecnica adatta a qualsiasi sua esigenza.

L’esecuzione di opere in cartongesso viene eseguita in due fasi: la prima, montando solo la struttura, e la seconda, andando a tamponare la stessa con lastre in cartongesso.

Questo procedimento, garantisce agli impiantisti il tempo utile per istallare all’interno di pareti e contropareti gli impianti previsti e, non essendo più necessaria la creazione di tracce nei laterizi e la loro successiva chiusura, consente un notevole risparmio sul costo globale.

Esistono oggi in commercio i più svariati accessori per il fissaggio su strutture in cartongesso di sanitari sospesi, bidet, soffioni doccia, pensili cucina ecc..

Altro impiego dei sistemi a secco, in base alla normativa vigente in materia di protezione passiva al fuoco, è dato dalla possibilità di risolvere problematiche per la protezione di solai, travi, pilastri, nonchè compartimentazioni REI dei locali, mediante l’utilizzo di lastre tecniche che ormai tutti i produttori (Knauf, Gyproc, Siniat, Global Building, ecc..) riescono a fornire con relative certificazioni e rapporti di prova.

Il nostro ufficio tecnico è in grado di produrre tutta la documentazione necessaria (certificati di corretta posa, ecc…) al fine di poter mettere il progettista nella condizione di produrre la pratica “vigili del fuoco” in assoluta serenità.